Pinguini

Il pinguino sudafricano

Il pinguino sudafricano (Spheniscus demersus), anche detto Pinguino asino per il suo vocalizzo simile al raglio dell’asino, è tra gli uccelli meglio adattati alla vita acquatica.

Al mondo esistono 18 specie di pinguini e questa è una delle poche specie che non vive sui ghiacci antartici.

000 specie di pinguini al mondo

Questa specie, come quasi tutte quelle dei pinguini, è fortemente minacciata di estinzione perché sta subendo un declino demografico molto rapido.

Ad oggi, ne sono rimasti meno di 50.000 esemplari a causa del sovrasfruttamento della pesca, che diminuisce le risorse ittiche disponibili, e all’inquinamento antropico, soprattutto da plastica e idrocarburi.

000 esemplari di pinguini sudafricani

Cosa hanno di speciale i pinguini?

Caccia sott’acqua per alimentarsi ed è velocissimo ma per riprodursi e riposarsi passa molto tempo sulla terraferma.

E’ una specie monogama, il maschio si occupa di preparare il nido e dopo la schiusa entrambi i genitori curano il piccolo, alimentandolo e proteggendolo dai predatori.

Curiosità sui pinguini

La colorazione delle sue penne è bianca e nera e ogni individuo ha sul petto bianco dei puntini neri che formano un disegno unico che corrisponde alla nostra impronta digitale.

Questo tratto è distintivo e utilizzato nel riconoscimento tra gli individui che vivono in colonie molto numerose.

Inoltre il loro repertorio vocale è molto ampio e serve a comunicare e a riconoscersi tra centinaia di individui.

A sostegno di SANCCOB, in collaborazione con l'Università di Torino

La Fondazione Zoomarine sostiene da anni SANCCOB, Associazione no profit per la salvaguardia dei pinguini in Natura https://sanccob.co.za/, che gestisce un Centro di Recupero e uno staff di biologi, veterinari e volontari che si occupano del recupero e la tutela di questi animali in Sud africa.

Quest’anno inoltre, La Fondazione Zoomarine aiuta l’Università di Torino con il suo staff di ricercatori che studiano il pinguini sudafricano in situ (con il SANCCOB in sud africa) e ex situ (a Zoomarine e in altri Giardini zoologici), nella campagna di raccolta fondi proprio per lo studio e la salvaguardia del Pinguino africano.

Per contribuire e conoscere meglio i progetti di salvaguardia di questa splendida specie visita il sito https://www.ideaginger.it/progetti/salviamo-il-pinguino-africano.html